martedì 12 dicembre 2017

''IL MIO FREEZE FRAME TITLE''

salve a tutti!!!!
Siamo tornati e abbiamo realizzato il nostro freeze frame title, ci siamo divisi in gruppi di 5 persone e ognuno di noi doveva elaborare graficamente un fotogramma di uno sport tra karate ( quello che è), pesca, tiro a segno, tiro con l'arco e motocross, dopo ti che abbiamo realizzato un video unendo tutti i nostri 5 video assieme con il sottofondo musicale. QUI di seguito vi mostro il collegamento al video:

https://www.youtube.com/watch?v=jACPLBDdN6s

mercoledì 22 novembre 2017

IL VIAGGIO A MADRID

Salve a tutti,
Siamo tornati dalla gita organizzata dalla scuola, che ci ha permesso di andare a visitare una magnifica città spagnola cioè Madrid, siamo partiti il 14 novembre da Malpensa (MI) e siamo tornati il 17 novembre sempre atterrando a Malpensa e rientrando a Mantova nella notte.
Durante il soggiorno nella città madrilena abbiamo visitato in ordine di tempo il Museo del Prado, il Caixa Museum, Il Palazzo Reale e infine il Reina Sofia. E' stata una gita molto divertente ed interessante, i professori volevano che seguissimo i vari musei, ma ci hanno lasciato anche del tempo libero e anche per questo è stata una bella gita.
Qui di seguito vi propongo due foto del viaggio:

''Foto di gruppo''

''il viaggio''



lunedì 20 novembre 2017

COLLAGE ANIMATION

Salve a tutti!!!!!
Abbiamo realizzato un collage animato io avevo il tema dedicato al carnevale, ognuno di noi ha scelto le immagini le ha scontornate e ha realizzato il proprio collage.
Qua di seguito vi propongo il collage realizzato da me:



venerdì 13 ottobre 2017

'' Da Martin Lutero a Martin Luther King ''

ciao a tutti!
Assieme alla classe siamo andati al cinema Mignon a guardare il film sulla vita di Martin Lutero e l'evoluzione della sua religione, son contento di aver approfondito con questo film sulla sua vita.

mercoledì 11 ottobre 2017

'' IL MIO LAVORO PER DANZALAMENTE ''

Ciao a tutti!
Dopo tanto duro lavoro danzalamente è giunto al termine, la 5° BG, la mia classe ed io abbiamo lavorato duramente per portare i lavori assegnatoci, io mi sono occupato dei ringraziamenti per i 1000 ''mi piace'' e ho realizzato un video di un coro che si è esibito alla chiesa di San Francesco.
Questo è il lavoro per i ringraziamenti  spero vi piaccia:


'' post ringraziamenti ''



sabato 30 settembre 2017

'' SIPARIO DANZALAMENTE ''

ciao a tutti!
Danzalamente è alle porte e ognuno di noi ha dovuto realizzare utilizzando il programma adobe after effect e anche adobe illustraitor, dovevamo realizzare un video/gif di un sipario che si apriva e svelava la grafica di danzalamente.
Questo è il lavoro da me realizzato:





lunedì 18 settembre 2017

'' IL MIO DANZALAMENTE''

Ciao a tutti rieccoci ad affrontare l'ultimo anno scolastico, la temuta quinta superiore.
Io e il mio compagno Massimiliano Predari abbiamo realizzato la nostra locandina e la cartolina per Danzalamente.
Questi sono i lavori fatti da me:







martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con indesign

ciao a tutti,
con il prof. Mantineo ci siamo concentrati nell'ultimo mese a realizzare un libro interattivo  abbiamo impaginato un testo di marketing utilizzando il programma adobe indesign, dovevamo creare pagine mastro, collegamenti ipertestuali dall' indice ai capitoli e viceversa, numerare le pagine, creare pagine mastro e impaginare il testo perfettamente, creare la copertina del libro e assemblare il tutto.
Di seguito il mio lavoro che spero vi piaccia:

copertina libro interattivo




















indice libro interattivo



esempio di capitolo del libro interattivo

venerdì 28 aprile 2017

Infografica Animata con After Effect

ciao a tutti,
Abbiamo realizzato amalgamando le tecniche apprese nelle ore del prof. Mantineo e il prof. Torregiani un infografica animata, prima abbiamo utilizzato il programma adobe illustraitor per realizzare le tavole da disegno ( da 4 a 6 tavole) per poi trasportare tutto su after effects, altro programma adobe per dare movimento ed effetti sonori al nostro video finale.
Di seguito il video della mia infografica, che spero vi piaccia:



martedì 11 aprile 2017

il perdono del sognatore

ciao a tutti,
Il prof. Torreggiani ci ha iscritto a due concorsi: nespresso e curcio per partecipare ad essi era necessario creare 2 video che potevano sensibilizzare le persone al bullismo, uno di questi video, quello per la nespresso doveva essere girato in 9:16, noi della classe siamo stati divisi in due gruppi per poter dividerci i giorni delle riprese da fare, tutto coordinato dal professore, io mi occupavo della camera, altri ruoli fondamentali erano i fonici e gli altri addetti alle camere, e la scelta del casting degli attori, dopo di che ognuno di noi doveva montare un video ciascuno utilizzando il programma adobe Premier.
Di seguito il lavoro da me realizzato, che spero vi piaccia:



martedì 21 marzo 2017

L'INFOGRAFICA

Ciao a tutti,
Abbiamo realizzato con il professore Mantineo l'Infografica, un insieme di icone e elementi per essere rapidi e semplice nella spiegazione dell'argomento scelto.
Abbiamo utilizzato il programma adobe Illustrator con il quale abbiamo realizzato il nostro lavoro e nel mio caso per cucinare le polpette.
Di seguito la foto della mia infografica:
''L'Infografica delle polpette''

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: CASTING

Ciao a tutti, come detto precedentemente ci eravamo divisi in 5 gruppi in classe, e ogni gruppo ha creato la sua storia, basata sul bullismo per creare un video per il concorso al quale dobbiamo partecipare, abbiamo deciso di sviluppare la storia del ''perdono del sognatore'' e come primo step abbiamo fatto il casting per scegliere il protagonista, cioè il bullo, i complici del bullo e la ragazza protagonista. ecco di seguito le foto del casting:
'' audizioni per la parte''

'' intento a giudicare''

''prove delle scene''

giovedì 9 marzo 2017

" A ROMA CON FURORE "

Ciao a tutti!
Durante la Gita a Roma il primo giorno abbiamo visitato piazza san Pietro, Piazza Navona, castel sant'angelo e ponte sant'angelo, dopo purtroppo ha iniziato a piovere e di sfuggita abbiamo visto il Colosseo e i fori romani e siamo rientrati in hotel per poi uscire tutti assieme e rientrare alle 23. Il secondo giorno abbiamo visitato con l aiuto di una guida i musei vaticani e la splendida Cappella Sistina e tra le molte chiese visitate, siamo riusciti ad entrare nella prima chiesa cristiana, rientrati in hotel, la sera siamo usciti e siamo rientrati verso l' una di notte dato che era la nostra ultima notte a Roma. ci spostavamo in metro, il mezzo più comodo a Roma, ma il terzo e l'ultimo giorno siamo finalmente andati a visitare " CINECITTA' " luogo del patrimonio del cinema italiano dove si sono girati alcuni dei più grandi film della storia del cinema, abbaino avuto una guida che ci ha spiegato molto dettagliatamente la storia del luogo e poi ci siamo fondati sul set di un film girato nel 2003, set di genere romano/greco dopo aver visto tutto il posto, siamo usciti a mangiare e abbiamo visitato finalmente il Colosseo un po velocemente ma pur sempre visitato. E' stato un esperienza bellissima e Roma è una città bellissima e piena di storia.

''vista dal vaticano''

''Colosseo''

''Cinecittà''

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il prof. Signorini

Ciao a tutti,
La mai classe ed io abbiamo partecipato ad un incontro con ili maggior esperto della Camera Degli Sposi, il quale ha studiato questa meravigliosa opera per 30 anni per riuscire a svelare il segreto e il significato che si cela dietro a questa opera straordinaria realizzata nel 1400 da Andrea Mantegna.
Ringrazio vivamente il prof. Signorini per averci svelato alcuni segreti della grandiosa opera.
''Signorini in spiegazione''

''pubblico dell'incontro''

''riprese incontro''

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena 70

Ciao a tutti,
A scuola nell'aula audiovisivi abbiamo partecipato ad un incontro con Francesco Mattucci, esperto di Instagram, conosciuto sul social network col nickname Iena70.
Durante l'incontro con il signor. Mattucci, ci ha illustrato e spiegato alcuni trucchi per ottenere più ''mi piace'' e più followers, questi trucchi possono essere usati come strumenti di lavoro per farsi conoscere, grazie anche al fatto che, secondo te le ultime statistiche instagram è il social network più utilizzato e quindi più adatto per pubblicizzare prodotto e servizi.
Questo incontro è stato molto interessante, ho compreso molte nuove tecniche per pubblicizzare, prodotti sui social network, nuovo mondo della vendita.

Francesco Mattucci - Iena70

Le classi attente a Iena70

le spiegazioni di Iena70

giovedì 9 febbraio 2017

Cover cd musicale

Ciao a tutti, dopo aver realizzato il videoclip dell' artista tripla B chiamato ''il vero riconosce il vero'', i professori Mantineo e Rosa, ci hanno assegnato di realizzare la grafica del CD e del libretto interno ad esso utilizzando programmi come adobe illustration e photoshop.
Di seguito le immagini della grafica:


1°-2 pagina libretto = copertina e retro
2°-3° = grafica interno libretto

retro cd e grafica interna



grafica cd

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale

Il professore Torreggiani ci ha commissionato di realizzare un video clip Dell' artista italo-brasiliano TRIPLA B, della sua canzone ''IL VERO RICONOSCE IL VERO'', utilizzando il programma adobe premier, dandoci le riprese della canzone e la traccia musicale, mettendo a tempo la musica con le riprese.
Qua di seguito, uno screenshot del lavoro da me eseguito:

"LAVORI IN CORSO"

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Ciao a tutti!!
Abbiamo visitato Palazzo Ducale, con i professori Mantineo, Rosa e la prof.ssa Morselli perché dobbiamo rappresentare la parete nord, dove è affrescata '' LA CORTE'', rappresentazione della famiglia dei Gonzaga, per realizzare il nostro progetto di riprodurre l' affresco della famosa famiglia mantovana.
''ENTRATA PALAZZO DUCALE''

" LA CLASSE IN ASCOLTO DELLA PROFESSORESSA"

" SOFFITTO DECORATO"

" LA GIOIA DELLA VISITA"

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Il professore Torreggiani ha commissionato alla classe un lavoro di scrittura di un soggetto.
Il tema era il bullismo.
Dividendoci in gruppi, dovevamo ideare prima un soggetto e successivamente una sceneggiatura che riguardasse una storia sul bullismo.
La classe è stata divisa in 4 gruppi per avere diverse alternative nella scelta delle sceneggiature.
Il mio gruppo ed io abbiamo realizzato una storia basata su un mondo al ''contrario'', dove l'essere omosessuale non viene discriminato. Il mio gruppo era formato da: Noemi Sarselli, Stefano Molinari, Elisa Pettinato, Annalinda Ferrarini.
Il nostro lavoro parlava di un ragazzo (Lorenzo) che faceva il bullo con un ragazzo eterosessuale (Luca), del quale la sorella (Sara)  è innamorata persa, nel corso della storia il nostro soggetto, capisce, anche grazie ai comportamenti della sorella che il ragazzo, tiene a lei e che vuole solo il suo bene,Lorenzo il bullo  alla fine capisce e comprende la diversità di Sara e inaspettatamente invita Luca alla sua festa di compleanno dicendogli anche di non fare domande.
Luca impaurito si presenta alla festa e rimane stupito del comportamento di Lorenzo nei suoi confronti che lo ringrazia per essere venuto e per il cambiamento migliore che ha subito sua sorella grazie a lui. Inoltre invita tutti a farsi un esame di coscienza: accettare le diversità può darti un’opportunità!
Dopo aver scritto le sceneggiature tramite il programma celtx, ci siamo messi al lavoro nuovamente per scegliere la sceneggiatura migliore.