giovedì 17 novembre 2016

" Tessera del richiamo "

In questa settimana i professori Torreggiani e Rosa ci hanno assegnato un lavoro, che consisteva nel realizzare una " TESSERA DEL RICHIAMO " che consiste in una tessera realizzata ognuno a suo piacimento, dove abbiamo un massimo di 9 richiami, che possono essere dati per distrazione in classe, disturbo dei compagni e della lezione del professore, al decimo richiamo scatta la nota sul registro elettronico.
'' fronte tessera del richiamo ''

'' retro tessera del richiamo ''

giovedì 10 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Durante le ore del prof. Mantineo abbiamo realizzato un pieghevole emozionale a 16 facciate, utilizzando il programma indesign, si chiama emozionale perché tramite esso dobbiamo riuscire a far trasparire a chi lo guarda le emozioni che si possono provare andando in quella località o ambiente; noi abbiamo deciso di realizzarlo per un hotel in montagna, utilizzando immagini, appunto emozionali e descrittive del luogo, aggiungendo ad esse il nostro monogramma, citazioni e descrizioni per rendere il nostro pieghevole il più emozionale possibile.
E a voi il mio lavoro:


''retro pieghevole emozionale''
''fronte pieghevole emozionale''

giovedì 3 novembre 2016

''Cortometraggio Giusy e Diego''

Per realizzare il nostro cortometraggio abbiamo utilizzato le riprese fatte i giorni prima, abbiamo utilizzato il programma Adobe Premier, utilizzato per montaggio video, oltre a montare le riprese abbiamo aggiunto dissolvenze audio e video,  per ultimo il prof ci ha chiesto di aggiungere una colonna sonora all' inizio e alla fine del video per rende ancora di più le sensazioni del video.

'' schermata premier ''
Ecco il mio video finale:

martedì 18 ottobre 2016

'' OPEN DAY Carlo D'Arco ''

In queste prime settimane di scuola assieme al prof. Mantineo abbaino realizzato la locandina dell' ''OPEN DAY '' , serve per convincere i futuri alunni delle scuole superiori ad iniziare a frequentare la scuola I.T.T. Carlo D' Arco. Ho realizzato la locandina utilizzando i colori blu e arancione e la scritta '' OPEN DAY '' scritta grossa in blu circondata dall' arancione per esaltare rispetto al resto.
''LOCANDINA CARLO D'ARCO'' 

martedì 11 ottobre 2016

'' Giusy e Diego ''


Per iniziare bene l'anno scolastico assieme al prof. Torreggiani abbiamo realizzato un cortometraggio. Prima di tutto in classe abbaino suddiviso le fasi per creare il nostro filmato, pre-produzione che comprende: 1) soggetto si scelgono i personaggi e si scrive in breve la loro storia, 2) sceneggiatura si scrive inserendo dialoghi e azioni, 3) storyboard con questa fase indichiamo le inquadrature e la posizione dei personaggi. Nelle foto che allego stiamo svolgendo la fase di produzione, il mio ruolo era quello di assistente alla regia dovevo coordinare sia gli attori che gli addetti ai lavori per rendere il set pronto per girare.
''fase di preparazione e messa a fuoco delle macchine''


''fase di preparazione degli attori con copione''

lunedì 2 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Abbiamo svolto una serie di esercitazioni per studiare meglio il nuovo argomento: il linguaggio fotografico.
Gli elementi del linguaggio fotografico sono:
  - LUCE
  - COLORE
  - COMPOSIZIONE

Noi ci siamo concentrati principalmente sulla composizione che comporta quattro aspetti fondamentali:
- SCELTA DEL SOGGETTO
-INQUADRATURA
-PUNTO DI VISTA
-LINEE GIUDA

La scelta del soggetto comporta posizionare il soggetto in un contesto o mentre interagisce con altre persone:
Scelta del soggetto
Esempi di inquadratura:
Inquadratura
Esempi dai punti di vista:
punto di vista
esempi di linee giuda:




lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

Ciao a tutti in questi giorni abbiamo studiato  la teoria del campo si ispira alla teoria della Gestalt, cioè che la nostra percezione avviene tramite modelli che si sono formati man mano nella nostra mente. per "campo" intendiamo un insieme di elementi in cui avvengono fenomeni secondo regole o criteri che valgono al' interno del campo ma che al di fuori non valgono più.
questi sono 5 esempi di fotografie di teoria del campo:
'fotografie selezionate sul sito Corbis' 

'fotografie selezionate sul sito Corbis'

Soggetto a destra (foto scattata da me)
Verticalità (foto scattata da me)



lunedì 4 aprile 2016

Punto,Linea,Superficie

Ciao a tutti, dopo le vacanze di pasqua, abbiamo cominciato a parlare della composizione, di come si costruisce una buona fotografia, abbiamo affrontato un esercitazione nella quale dovevamo fotografare, una superficie in cui ci sia un punto ( il nostro soggetto ) e una linea.









giovedì 3 marzo 2016

Pagina di giornale

La prof. ssa Lanzafame ci ha assegnato un lavoro che era quello di realizzare una pagina di giornale con articoli a nostra scelta, seguendo gli schemi di impaginazione dei giornali.
Questo è la pagina che ho realizzato spero sia di vostro gusto:

''la gazzetta dello sport''

lunedì 29 febbraio 2016

Esercizio piegevole

Ciao a tutti, qualche settimana fa all'interno della creative room abbiamo realizzato un pieghevole fronte e retro, che doveva essere dedicato ad un evento, una mostra riguardante un prodotto,io ho realizzato un pieghevole riguardante la Lamborghini, per sponsorizzare una mostra degli ultimi modelli usciti dalla grande fabbrica di automobili.
per realizzarlo abbiamo utilizzato i programmi Photoshop per lavorare le immagini da inserire come i loghi istituzionali e Indesign per impaginare il tutto.


Fronte


Retro

lunedì 1 febbraio 2016

banner del blog



Venerdì scorso in laboratorio grafico abbiamo realizzato anzi meglio rivisitato graficamente  il banner del nostro blog per rendere ancora più personale il nostro blog, il mio banner è composto da un  diaframma di una macchina fotografica con sopra il nome del mio blog 'BoviPhotos' in rosso e uno sfondo nero, per realizzarlo abbiamo utilizzato il programma Photoshop. Mentre il secondo banner lo abbiamo utilizzato per il blog dell' intera classe


BoviPhotos
Il mio banner
 
 

Banner della classe
 

lunedì 18 gennaio 2016

MONOGRAMMA

In laboratorio grafico abbiamo realizzato un monogramma cioè un segno grafico che identifica un'azienda o una persona,ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere, è un vero e proprio assemblaggio tipografico di una o più iniziali di un nome.
noi abbiamo realizzato quattro tavole utilizzando illustrator : nella prima ho realizzato il monogramma che penso sia quello che utlizzzerò, nella seconda ho realizzato un positivo e un negativo dello stesso monogramma, nella terza ho realizzato quattro prove colore e nell' ultima ho copiato il risultato finale in dimensioni 8, 4,5 2,5.
il mio monogramma

lunedì 11 gennaio 2016

IMMAGINE COMPOSTA

Con la professoressa Marangoni la scorsa settimana abbiamo realizzato un immagine composta, utilizzando Photoshop, cioè un immagine che deve essere realizzata utilizzando immagini di alimenti, oggetti, materiale di cancelleria,immagini di alimenti, io ho utilizzato immagini di alimenti come il pane, gli spaghetti e i cornetti e ho realizzato un arco utilizzando questi prodotti.


lavoro di Federico